Storia del Binocolo

Le Origini del Binocolo e del Cannocchiale

Come detto, il binocolo risulta formato da due cannocchiali affiancati, che per essere precisi sono detti 'cannocchiali kepleriani' (i più esperti sanno di cosa stiamo parlando), dunque per comprendere la storia di questo strumento dobbiamo viaggiare nel tempo giungendo al sedicesimo secolo quando venne fuori la prima idea di cannocchiale.

Lo scienziato Giambattista della Porta fu il primo a scrivere nelle pagine del suo libro il metodo per accoppiare due lenti in modo tale che avvicinassero oggetti lontani per osservarli più da vicino; purtroppo non si sa con precisione chi abbia progettato il primo cannocchiale: alcuni sono pronti a sostenere che l'invenzione è dovuta all'ottico Middelburg, altri agli inventori Adriaussen e Janssen.

Ma l'invenzione del binocolo è da attribuirsi all'italiano Ignazio Porro, ottico e topografo, che nel 1850 trovò il metodo per associare due cannocchiali a prismi, benché pochi ne attribuiscano la paternità al fiammingo Lippersheim.

Preso in mano da Galileo Galilei, il cannocchiale si è rivelato uno strumento fondamentale nel campo astronomico e in diversi settori scientifici; diversi i tipi di cannocchiale, da quello prismatico conosciuto appunto come binocolo, a quello definito galileiano (che utilizza lo schermo ottico inventato da Galilei).

I siti consigliati
Canotto : CANOTTO .NET - Il portale dedicato al Canotto, una piccola imbarcazione gonfiabile utilizzabile in acqua. Informazioni generali sul prodotto, i suoi accessori e le caratteristiche che deve possedere per essere di buona qualità. | Programma Vacanze : Guida dedicata alla vacanze estive, con diversi itinerari da valutare per trascorrere l'estate al meglio, divertendosi e scoprendo posti e culture diverse. | Tenuta : Il sito sulle tenute: ricevimenti, centri benessere, campi da golf, aziende agricole e vinicole e tante altre informazioni utili, tra cui l'iter da seguire per aprire un agriturismo | Extreme : Extreme.it ti guida nel fantastico ed emozionante mondo degli Sport Estremi. Una carrellata attraverso l'adrenalina degli Sport Estremi più praticati e di maggior successo. | Alta Montagna : Alta Montagna - Il Sito dell'Alta Quota che guida alla scoperta delle vette del Mondo. Dagli Ottomila Metri dell'Himalaya ai Quattromila Metri delle Alpi un Viaggio tra le Mete di Montagna predilette per l'Alpinismo e le Escursioni | Outdoor : L'Outdoor e'un'attivita'che si basa sullo sviluppo delle singole competenze di un individuo che attraverso situazioni concrete di difficolta' deve prendere decisioni immediate apprendendo per questo dall'esperienza stessa. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio